La Società
La Pomme Manifatture (come di seguito indicato ne’ “La Nostra Storia”), nasce nel 1979 da prima come azienda di fatto, e in seguito come S.n.c., dall’idea di due soci (Rosetta Firmani e Ugo Pomponi), di svolgere attività conto terzi, di produzione di borse da donna, uomo, viaggio e piccoli accessori.
Nel 2016, c’è stato un avvicendamento generazionale, che ha visto i due soci storici, cedere il controllo della società ai tre figli (di uno di loro), già da lungo tempo operanti in azienda, con ruoli dirigenziali e di conduzione.Come primo provvedimento, si è ritenuto di intervenire sulla variazione della ragione sociale, trasformandola da S.n.c. in S.r.l.
A questo, per dare all’azienda maggiore stabilità e affidabilità nei confronti degli stakeholders, è seguita la decisione dell’Assemblea dei Soci, di costituire e quindi di affidare il governo societario, ad un Consiglio di Amministrazione (che ha designato un Amministratore Delegato), così composto:
- Amedeo D’Ottavi, Presidente C.d.A.;
- Maria Pia D’Ottavi, Amministratore Delegato;
- Antonio D’Ottavi, Consigliere C.d.A.;
- Maurizio Corini (Dottore Commercialista), Sindaco Monocratico.
Sempre in ordine alla stabilità e all’affidabilità, nei confronti dell’interezza degli stakeholders, è stato costituito un Capitale Sociale di 1.000.000,00 di Euro (interamente versato), con l’impegno di incremento.
La nuova gestione, ritenendo necessario un intervento di riorganizzazione dell’assetto aziendale, si è orientata ad una gestione volta all’evoluzione dei metodi e dei sistemi, secondo i modelli aziendali più avanzati, in ordine alla flessibilità, all’efficacia e all’efficienza, attuando logiche di conduzione ispirate all’etica e all’ecosostenibilità, basate sulla centralità dell’elemento umano, e la piena soddisfazione del cliente.
Ha quindi introdotto una “Struttura Organizzativa”, comprendente: Fondamenti Manageriali, Pianificazione Organizzativa, Programma Strategico, Processo Gestionale, dando un indirizzo di governo, fondato su una guida democratica, un’ampia delega, una estesa circolazione delle informazioni, e decisioni condivise.
È seguita l’edificazione di una sede “operativa”, con una struttura di elevato prestigio e di rilevanza tecnica di 3.000 mq. coperti e 8.000 scoperti e la ristrutturazione di una già esistente, di 1.300 mq. coperti e 1.000 scoperti (ad oggi in locazione).
Sono stati acquisiti impianti, attrezzature e macchinari assolutamente all’avanguardia; il tutto, con il supporto di programmi e tecniche avanzate: Lean Thinking, Industria 4.0, WtRendy Plus (il più innovativo gestionale ERP, rivolto al fashion), ed altri Sistemi Applicativi.
Sono stati conseguiti i sistemi di gestione integrati più adeguati: ISO 9001, ISO 45001, ISO 14001, ISO 31000, ISO 27001, SA 8000.
Sono state reperite risorse umane conformi, di alto profilo professionale (sia dirigenziale che operativo), giungendo ad un organico di 61 dipendenti, con previsione di incremento, essendo la strategia volta all’ingresso di nuovi e qualificati clienti.
Tutti gli operatori Pomme (dirigenti, impiegati e operativi), hanno competenze di elevato livello, garantendo l’eccellenza dei risultati, anche con il supporto di corsi, seminari, convegni, congressi, e altri strumenti formativi.
Il Vertice Societario, come detto, si compone dell’Amministratore Delegato (con preparazione culturale di studi economici, e valida idoneità gestionale), affiancato, da Consulenti di rilevante esperienza alto dirigenziale.
Vige un Management professionale, formato da Direttori e Vice Direttori (oltre a Funzionari), dotati di leadership e problem solving.
La Pomme, in un ambito organizzato, altamente efficiente, con una politica aziendale volta alla continua innovazione ed una filosofia tesa al futuro, si fonda su un “gruppo” ben coeso, professionale e competente, dove, sulla base della condivisione e dell’ampia circolazione delle informazioni, ognuno sa: “dove va” l’azienda, quali sono gli obiettivi, e quali sono i metodi e le azioni più idonei, per raggiungerli.