Area Creazione e Modelleria

L’Area Creazione e Modelleria, è guidata da un Direttore, con elevata preparazione (corsi, training e stage), ed esperienza ultraventennale, per i più prestigiosi brand luxury, nazionali ed internazionali.

Si affianca un Co-Direttore, con cultura adeguata (scuola di moda e corsi), ed esperienza pluriennale nello specifico settore, per le griffe italiane e internazionali più rilevanti del lusso.

Collabora, un Vice Direttore di Area, con un ampio grado culturale nel settore moda (Laurea Istituto Europeo Design), in possesso di elevate competenze professionali.

A sostegno, è prevista una figura con valide competenze di Segreteria Generale.

L’Area Creazione e Modelleria è il “cuore” dell’azienda; su di essa ruotano rilevanti “sfide”. È ispiratrice di elementi di fondo, quali, l’innovazione di prodotto, l’innovazione di processo, in un contesto di informatizzazione e tecniche avanzate.

L’Area, che dispone di una superficie di oltre 350 mq., e di un consistente numero di operatori (5 modellisti e 1 prototipista), di macchinari, attrezzature e impianti (più avanti elencati), che le consentono la piena autosufficienza, si divide in due settori:

  • Settore Creazione, che al suo interno prevede il Reparto Ideativo e Creativo;
  • Settore Modelleria, che è costituito da 2 Reparti: Reparto Progettazione, Sviluppo ed Esecuzione, e Reparto Prototipia.

Il Settore Creazione, che consta di professionalità in grado di concepire prodotti originali ed esclusivi, fonda la propria azione sulla stretta collaborazione con gli stilisti dei propri clienti, divenendo loro sostegno, con la massima valenza tecnica, di “immagine” di efficacia e di efficienza, mantenendo ferma, “l’idea di origine” dello stilista.

Il Settore Modelleria (che redige il Piano di Realizzazione), “idea” e sviluppa soluzioni di forma e struttura, che rendono il prodotto eccellente, nell’aspetto e nella sostanza, semplificando l’industrializzazione del prodotto (Campione), e quindi facilitandone la realizzazione (con considerevole incidenza sui costi).

L’Area Creazione e Modelleria della Pomme, come detto, dispone dell’autosufficienza dei mezzi strumentali, dei quali di seguito, si fornisce una puntuale descrizione.

1 Macchina da taglio automatica, Talamonti

1 Trancia a bandiera, Atom

1 postazione cad Lea Cad per macchina Talamonti

1 Scarnitrice, F.lli Alberti

1 Lissabordi, Omac

2 Tingibordo, Omac

1 Forno verticale, Omac

1 Mola e spazzolatrice, Volver

1 Incollatrice, Intercom

1 Termopressa, Martin Group

1 Macchina per cucire “piana” Adler

1 Macchina per cucire “a colonna” Yuki

2 Macchine per cucire Durkopp-Adler 869 e 669

1 Timbratrice Galli

1 Macchina Pneumatica Metalmeccanica

1 Stampante 3D Zortrax

4 CAD, Caligola Comelz con relative postazioni

2 Plotter Graphtec

5 Postazioni con dotazione di computer Asus

1 Studio fotografico, per shooting dei modelli

Oltre a questi mezzi, l’Area dispone di numerosi software personalizzati, nonché di apparecchiature e attrezzature varie, a sostegno del processo realizzativo di creazione e modelleria.