Area Creazione e Modelleria
L’Area Creazione e Modelleria, è guidata da un Direttore, con elevata preparazione (corsi, training e stage), ed esperienza ultraventennale, nella funzione di modelleria “avanzata”, per i più prestigiosi brand luxury, nazionali ed internazionali.
Si affianca un Vice Direttore, con un ampio grado culturale nel settore moda (Laurea Istituto Europeo Design), in possesso di elevate competenze professionali, sia tecniche che gestionali, dell’intero comparto luxury.
Collabora, un Modellista Senior (Mastro Pellettiere), con cultura adeguata, ed esperienza pluriennale, che fornisce apporti alle più rilevanti griffe del fashion, e svolge docenze nelle istituzioni di insegnamento del più alto livello internazionale.
A sostegno, è prevista una individualità, con idonee competenze di Segreteria Generale.
L’Area Creazione e Modelleria è il “cuore” dell’azienda; su di essa ruotano rilevanti “sfide”. È ispiratrice di proposte innovative (riguardo l’ottimizzazione realizzativa dei prodotti), derivanti dalla continua ricerca e studio di metodologie e sistemi avanzati, con l’utilizzo sapiente dei mezzi e dei processi di modelleria, in un contesto di informatizzazione e tecniche all’avanguardia.
L’Area, che dispone di una superficie di oltre 350 mq., e di un consistente numero di operatori (4 modellisti e 1 prototipista), di macchinari, attrezzature e impianti (più avanti elencati), che le consentono la piena autosufficienza, si divide in due settori:
- Settore Creazione, che al suo interno prevede il Reparto Ideativo e Creativo;
- Settore Modelleria, che è costituito da 2 Reparti: Reparto Progettazione Sviluppo ed Esecuzione, e Reparto Prototipia.
Il Settore Creazione, che consta di professionalità in grado di concepire prodotti originali ed esclusivi, fonda la propria azione sulla stretta collaborazione con gli Stilisti dei propri clienti, divenendo loro sostegno, con la massima valenza tecnica, di “immagine” di efficacia e di efficienza, mantenendo ferma, “l’idea di origine” dello stilista.
Il Settore Modelleria (che redige il Piano di Realizzazione), “idea” e sviluppa soluzioni di forma e struttura, che rendono il prodotto eccellente, nell’aspetto e nella sostanza, semplificando l’industrializzazione del prodotto (Campione), e quindi facilitandone la realizzazione (con considerevole incidenza sui costi).
L’Area Creazione e Modelleria sulla base di uno specifico Piano di Realizzazione, si avvale delle logiche dell’Industria 4.0, e della Lean Thinking, ed utilizza il programma gestionale wTrendy Plus (un innovativo gestionale ERP, rivolto al fashion), attraverso il quale coordina la propria funzione, in modo razionale ed efficiente.
L’Area Creazione e Modelleria della Pomme, come detto, dispone dell’autosufficienza dei mezzi strumentali, dei quali di seguito, si fornisce una puntuale descrizione.
- 4 CAD Caligola, Comelz con relativge postazioni
- 5 Postazioni con dotazione di computer Asus
- 1 Termopressa Martin Group
- 1 Mola e spazzolatrice, Volver
- 1 Incollatrice, Intercom
- 1 Macchina per cucire, Durkopp-Alder, 869
- 1 Macchina pneumatica, Metameccanica
- 1 Postazione Lea Cad per macchina Talamonti
- 1 Macchina da taglio automatica, Talamonti
- 1 Trancia a bandiera, Atom
- 2 Tingibordo, Omac
- 1 Macchina per cucire piana, Adler
- 1 Macchina per cucire Durkopp-Adler, 669
- 1 Stampante 3D, Zortrax
- 2 Plotter, Graphtec
- 1 Scarnitrice, F.lli Alberti
- 1 Lissabordi, Omac
- 1 Forno verticale, Omac
- 1 Macchina per cucire a colonna, Juki
- 1 Timbratrice, Galli
- 1 Studio fotografico, per shooting dei modelli
Oltre a questi mezzi, l’Area dispone di numerosi software personalizzati, nonché di apparecchiature e attrezzature varie, a sostegno del processo realizzativo di creazione e modelleria.