
Certificazioni ISO e SAI
Nell’ambito della propria politica aziendale, la Pomme Manifatture, indica l’eccellenza quale presupposto fondamentale di ogni sua azione. Eccellenza, in cui sono comprese: la centralità dell’elemento umano, l’etica e l’ecosostenibilità, alle quali si associano, la professionalità, la conduzione democratica, la condivisione delle decisioni, la delega, la ampia circolazione delle informazioni, nonché il core business che è la customer oriented (la massima soddisfazione del cliente).
Per cui è stato sviluppato un “Programma di Acquisizione”, per il conseguimento delle “Certificazioni di Sistemi di Gestione” più rilevanti, a livello internazionale, accreditate e riconosciute in tutti i Paesi del mondo. In questo modo la Pomme Manifatture, offre ampie garanzie di conformità, alle regole basilari, degli aspetti economici, morali e sociali, con il presupposto dell’eccellenza.
- ISO 9001, attestante che ogni singolo processo o macro processo dell’attività aziendale, è pienamente conforme agli standard e alle normative internazionali, relative ai i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), dando quindi, la massima garanzia che ogni procedimento aziendale, risponde alla “qualità totale”.
- ISO 45001, che introduce un quadro di riferimento, volto alla cultura della salute e della sicurezza, in grado di produrre un miglioramento continuo delle performance, adottando i Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Posto di Lavoro (SSL), per evitare incidenti e malattie, e migliorare il benessere di tutti i dipendenti.
- ISO 14001, concernente la puntuale attuazione, all’interno dell’azienda, dei Sistemi di Gestione Ambientale (SGA), che indicano i metodi attuativi, per regolare la propria attività (prodotti e servizi), e generare impatti significativi sull’ambiente, nel pieno rispetto delle normative nazionali ed internazionali.
- ISO 31000, standard internazionale che fornisce le metodologie per gestire qualsiasi tipo di rischio, con i Sistemi di Analisi e di Gestione del Rischio (RM), che offrono la disponibilità di uno strumento efficace per l’azienda e per coloro che con essa si relazionano, al fine della prevenzione, definizione e gestione, di tutti i rischi dell’ambito aziendale.
- ISO 27001, che garantisce la interfunzionalità della sicurezza delle informazioni (interne ed esterne), in accordo con lo standard internazionale, inerente i Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (ISMS), assicurando, quindi, la compiuta protezione dei dati, delle informazioni e dei sistemi acquisiti.
- SA 8000, asserente il possesso dei requisiti relativi ai diritti umani e sociali; cioè la piena adozione dei Sistemi di Gestione dell’Etica e della Responsabilità Sociale (SA), per stabilire condotte conformi e idonee allo svolgimento di atti ed azioni, nel pieno rispetto dei principi etici, nell’interezza dell’attività aziendale.
- SA 8000, ulteriore e suppletiva, accreditata da SAAS (Social Accountability Accreditation Services), conforme ai caratteri dello sviluppo sostenibile e in particolare agli aspetti etici e sociali, con competenze nell’ambito di codici di condotta e di audit SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit), e SAI (Social Accountability International).
Si attesta che la Pomme Manifatture S.r.l., svolge annualmente le Ispezioni Sistematiche (verifiche analitiche, audit di sorveglianza e report), disposte dagli Enti Certificatori BQC e RINA, facenti parte del sistema di accreditamento europeo (EA) e internazionale (IAF), per le ratifiche e per le convalide delle Certificazioni di Sistema di Gestione, sviluppate dalla ISO (International Organization for Standardization) e dalla SAI (Social Accountability International).