Codice Etico
OGGETTO E FINALITÀ
Il presente Codice Etico (conforme ai dettami del D.Lgs. 231/01, approvato dal CdA della Pomme Manifatture S.r.l., il 01/06/2020, con successive modificazioni, tutte approvate dal CdA), contiene l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità della Pomme Manifatture S.r.l., e definisce i valori e i principi di condotta, rilevanti per l’azienda, ai fini del buon funzionamento, dell’affidabilità, e del rispetto delle norme e delle regole giuridiche, nonché di quelle morali.
A rafforzamento di questi presupposti, sono state acquisite le più importanti Certificazioni Internazionali, che asseverano che la Pomme Manifatture S.r.l., è un’azienda dai saldi principi, nel pieno rispetto di tutti gli aspetti giuridici, ma ancor più di quelli morali e valoriali.
Tali attestazioni sono:
- Certificazione ISO 9001 (Sistemi di Gestione per la Qualità Totale) che garantisce la qualità assoluta di ogni procedimento aziendale;
- Certificazione ISO 45001 (Sistemi per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro) che assicura la tutela più ampia di tutti i dipendenti aziendali;
- Certificazione ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambientale) che assicura la rispondenza a tutte le regole ecologiche e della sostenibilità;
- Certificazione ISO 31000 (Sistemi di Analisi e Gestione del Rischio) che attesta la prevenzione e la gestione dei rischi dell’ambito aziendale;
- Certificazione ISO 27001 (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni) che assicura la salvaguardia dei dati e delle informazioni;
- Certificazione SA 8000 (Sistemi per Etica e Responsabilità Sociale) che comprova pieno rispetto delle regole economiche, morali e sociali.
Relativamente ad ogni Certificazione, l’azienda, ha predisposto interventi, ha adottato metodi e approntato azioni adeguate, che sono in atto e sono verificate periodicamente, dagli Enti di Controllo.
Queste scelte confermano l’attenzione della Pomme Manifatture S.r.l., alla valorizzazione dell’etica del business, a garanzia dello sviluppo di relazioni trasparenti e durevoli, intendendo stimolare la progressiva diffusione dei principi etici e di responsabilità sociale, tra tutti i soggetti, diretti e indiretti, che hanno rapporti con l’azienda, per ottimizzare il servizio offerto, nell’ottica più ampia, di interesse del Sistema Paese.
VISIONE ETICA DI POMME MANIFATTURE S.R.L.
La filosofia di Pomme Manifatture S.r.l., è quella di uno sviluppo aziendale sostenibile, in termini economici-sociali-ambientali. Questo implica essere competitivi, essere innovativi, creare valore, non solo attraverso l’efficienza della produzione, ma anche attraverso la continua soddisfazione dei clienti (la politica aziendale si incentra sul “customer oriented”), grazie al continuo sviluppo di nuovi processi, l’impegno sociale, il rispetto etico verso ogni interlocutore, la salvaguardia dell’ambiente e l’attenzione per il territorio circostante.
La Pomme Manifatture S.r.l., considera l’elemento umano come fattore strategico, e al proprio interno e all’esterno, basa i propri rapporti sulla centralità di tale fattore e delle politiche di welfare.
La Pomme Manifatture S.r.l., in piena adesione allo Statuto delle Nazioni Unite, basa i propri principi sul riconoscimento della dignità e dell’eguaglianza di tutti gli esseri umani, allo scopo di raggiungere l’obiettivo di sviluppare ed incoraggiare il rispetto universale ed effettivo dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali per tutti, senza alcuna discriminazione. Pertanto si uniforma pienamente alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, riconoscendo che tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali per dignità e diritti, senza alcuna distinzione di razza, di identità di genere, di ideologie, di espressione, di disabilità, di religione, di cultura, di classe, di ceto sociale, e comunque contro ogni discriminazione ed ogni incitamento alla discriminazione.
E in ragione di tali concezioni, quindi, la Pomme Manifatture S.r.l., impronta ogni rapporto, sul pieno rispetto della dignità dell’individuo.
La buona reputazione è una risorsa immateriale, ma essenziale per la Pomme Manifatture S.r.l.
Questo Codice è pertanto improntato a un ideale di tutela del reciproco rispetto e vantaggio delle parti coinvolte.
L’azienda perciò, richiede a tutte le entità interessate con le quali è in relazione, di agire secondo principi e regole, ispirate ad un analogo ideale di condotta etica.
PRINCIPI E CRITERI GENERALI DI CONDOTTA
Onestà, integrità morale, correttezza, trasparenza e obiettività.
Nello svolgimento delle attività e nelle relazioni di qualsiasi tipo e natura, Pomme Manifatture S.r.l., non intraprenderà né proseguirà, alcun tipo di rapporto, con chiunque adotti comportamenti difformi da quanto stabilito in questo Codice Etico.
Qualità e sicurezza di prodotti e forniture.
Pomme Manifatture S.r.l. orienta la propria attività alla massima soddisfazione e alla tutela dei propri clienti, oltre all’apprezzamento della collettività in cui opera, applicando i più elevati standard di qualità e sicurezza dei prodotti realizzati.
Qualità totale delle azioni aziendali e dei sistemi gestionali integrati.
La Pomme Manifatture S.r.l., dichiara che ogni atto aziendale è svolto con il principio della qualità totale. E a garanzia di questo, nella propria mission (l’azione mira all’eccellenza attraverso la professionalità più elevata e la qualità totale), la indica quale elemento imprescindibile, e quindi, su queste basi ha acquisito la Certificazione ISO 9001 (Sistemi di Gestione per la Qualità), che suggella la piena conformità della Pomme Manifatture S.r.l., ai principi di qualità totale, nonché dell’etica. Per cui ha sviluppato un “Programma”, volto al conseguimento delle “Certificazioni di Sistemi di Gestione” (all’inizio elencati), accreditate e riconosciute in tutti i Paesi del mondo, offrendo ampie garanzie di qualità ed etica delle proprie azioni.
Relativamente alla assicurazione della compiuta osservanza delle regole dei Sistemi di Gestione, la Pomme Manifatture S.r.l., ha istituito la figura del “Responsabile Sistema Gestione Integrato”, che è posto all’amministrazione unica delle normative: ISO 9001 (Qualità Totale), ISO 45001 (Salute e Sicurezza sul Posto di Lavoro), ISO 14001 (Gestione Ambientale).
Al Responsabile Sistema Gestione Integrato, possono essere avanzate richieste di informazione, chiarimenti, o segnalazioni su presunte violazioni, relativamente al rispetto dei principi delle Certificazioni di Sistema di Gestione su indicati, di cui la Pomme Manifatture S.r.l., ha assunto impegno, in merito alle procedure e ai metodi utilizzati.
Affinché le istanze, possano essere considerate, queste, vanno indirizzate al Responsabile Sistema Gestione Integrato, mediante i seguenti canali:
- per via telefonica, al numero: 0861-840.850, richiedendo specificatamente del Responsabile Sistema Gestione Integrato;
- in presenza, dopo aver fissato un appuntamento con il Responsabile Sistema Gestione Integrato;
- tramite l’indirizzo mail: responsabile.sistemagestioneintegrato@pomme.it;
- per posta ordinaria, all’indirizzo: Pomme Manifatture S.r.l. – Responsabile Sistema Gestione Integrato – Via dei Sabini 34 – 64016 Sant’Egidio alla Vibrata (TE).
Non saranno considerate, segnalazioni anonime o prive di nominativo e sottoscrizione, mentre si garantisce la più rigorosa riservatezza, e una risposta entro 30 giorni (prorogabili a 60 per i casi più complessi).
IMPEGNI DEI DESTINATARI DEL CODICE ETICO
Destinatari e aspetti formali e legali.
Sono destinatari di questo Codice: i membri degli organi collegiali, i dipendenti, i consulenti, i fornitori, i clienti, e comunque tutti i soggetti che, direttamente o indirettamente, in qualsiasi modo o con qualsiasi forma, stabiliscono rapporti con la Pomme Manifatture S.r.l.
I destinatari del Codice, hanno l’obbligo di segnalare qualsiasi tentativo effettuato da altro concorrente, o interessato, atto a turbare il regolare svolgimento della procedura e/o dell’esecuzione dei contratti, degli accordi, degli impegni (formali o informali); nonché qualsiasi anomala richiesta o pretesa, avanzata dai dipendenti dell’azienda, o da chiunque possa influenzare le decisioni relative all’affidamento o alla stipula dei contratti, degli accordi, degli impegni (formali o informali), ed alla loro esecuzione; e quindi anche qualsiasi rapporto con un dipendente aziendale, che potrebbe creare situazioni, anche solo apparenti, di conflitto di interessi diretto o indiretto.
Per queste e per tutte le altre necessità, inerenti e derivanti, è stato nominato dal CdA della Pomme Manifatture S.r.l., il Responsabile Etico, a cui possono essere avanzate richieste di informazione o di chiarimenti, in merito a quanto contenuto nel Codice, e inoltrate segnalazioni su presunte violazioni dei principi stabiliti dal Codice Etico.
Affinché le segnalazioni, di presunte violazione delle regole del Codice Etico, possano essere considerate, queste, vanno indirizzate al Responsabile Etico, mediante i seguenti canali:
- per via telefonica, al numero: 0861-840.850, richiedendo specificatamente del Responsabile Etico, o al numero 371/3872609;
- in presenza, dopo aver fissato un appuntamento con il Responsabile Etico;
- tramite l’indirizzo mail: responsabile.etico@pomme.it;
- per posta ordinaria, all’indirizzo: Pomme Manifatture S.r.l. – Responsabile Etico – Via dei Sabini 34 – 64016 Sant’Egidio alla Vibrata (TE).
Non saranno considerate, segnalazioni anonime o prive di nominativo e sottoscrizione, mentre si garantisce la più rigorosa riservatezza, e una risposta entro 30 giorni (prorogabili a 60 per i casi più complessi).
Correttezza.
I destinatari del Codice agiscono secondo i principi di buona fede, lealtà e integrità. Per cui tutti i comportamenti posti in essere nello svolgimento dell’attività lavorativa, devono essere improntati alla massima correttezza professionale, sia nei confronti di Pomme Manifatture S.r.l., che di qualsiasi altro terzo.
Concorrenza.
I destinatari del Codice, sono tenuti al rispetto delle normative in materia di concorrenza, sia nazionale, sia comunitaria, che internazionale, astenendosi dal porre in essere comportamenti anticoncorrenziali.
Rapporto con Pomme Manifatture S.r.l.
I rapporti e i comportamenti dei dipendenti di Pomme Manifatture S.r.l., a tutti i livelli aziendali, sono improntati a principi di onestà, lealtà, correttezza, riservatezza, imparzialità, diligenza e rispetto reciproco. I destinatari del presente Codice si astengono, pertanto, dal porre in essere attività, anche occasionali, che, in quanto compiute violando i richiamati principi, possano configurare conflitti con gli interessi di Pomme Manifatture S.r.l., o possano interferire con la capacità di assumere decisioni coerenti con gli obiettivi aziendali. I destinatari del Codice, si astengono da ogni azione volta ad influenzare i dipendenti di Pomme Manifatture S.r.l., che rivestono funzioni di rappresentanza, amministrazione, direzione, o che comunque detengono, anche di fatto, poteri di gestione e di controllo. Tantomeno è consentito proporre offerte di denaro, di valori, opportunità di impiego e/o simili, che comportino indebiti vantaggi per i dipendenti e/o per i loro congiunti.
CRITERI DI CONDOTTA NELLE RELAZIONI CON LA COLLETTIVITÀ E CON LE ISTITUZIONI PUBBLICHE E/O PRIVATE
Politica sociale.
Pomme Manifatture S.r.l., persegue obiettivi coerenti con quelli di sviluppo della collettività e del contesto ambientale in cui opera. E questo trova fondamento nella consapevolezza che la soddisfazione della collettività, rappresenta una delle finalità di Pomme Manifatture S.r.l., oltre che un vantaggio competitivo.
Rapporti con partiti, organizzazioni sindacali ed associazioni.
Pomme Manifatture S.r.l., non finanzia partiti, loro rappresentanti o candidati, né in Italia né all’estero, né offre “sostegni” a manifestazioni, che abbiano un fine esclusivo di propaganda politica; e si astiene da qualsiasi pressione, diretta o indiretta, ad esponenti politici.
Rapporti istituzionali.
Ogni rapporto con le istituzioni pubbliche locali, nazionali ed internazionali, riconducibile alla normale attività amministrativa, è orientato a criteri di trasparenza e correttezza, evitando in assoluto, condotte di natura collusiva.
RISERVATEZZA E SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI
Trasparenza e completezza dell’informazione.
Nella formulazione di qualunque forma di accordo, la Pomme Manifatture S.r.l., avrà cura di specificare al contraente, in modo assolutamente chiaro e comprensibile, i comportamenti da tenere nello svolgimento del rapporto instaurato.
Trattamento e tutela dei dati e delle informazioni.
La Pomme Manifatture S.r.l., in considerazione di quanto indicato nella “Visione Etica di Pomme Manifatture S.r.l” sopra riportata, dove espressamente asserisce di considerare l’elemento umano come fattore strategico, attesta, il riconoscimento del diritto alla riservatezza delle informazioni e dei dati personali; cioè la salvaguardia e la tutela della sfera privata del singolo individuo, da intendere come la facoltà di impedire che le informazioni riguardanti tale sfera personale, siano divulgate, e altresì anche il diritto alla non intromissione nella sfera privata, da parte di terzi.
Allo stesso tempo e con pari modalità, tale diritto viene garantito a tutti coloro che hanno rapporti con la Pomme Manifatture S.r.l., ai quali si assicura il controllo di tutte le informazioni e dei dati loro riguardanti, siano essi persone fisiche o giuridiche.
Più nello specifico la Pomme Manifatture S.r.l., garantisce i terzi, relativamente alla tutela dei dati e delle informazioni, relativamente ai dati sensibili, ai dati semisensibili, ai dati comuni, e ai dati giudiziari.
Il trattamento delle informazioni e dei dati, risponde al cosiddetto “principio di necessità”, cioè si minimizza l’utilizzo di dati specifici, personali ed identificativi, così da escludere il trattamento, quando le finalità perseguite nei singoli casi, possono essere realizzate mediante dati anonimi, oppure modalità permettano di identificare l’interessato, solo in caso di necessità. E a maggiore garanzia di tutti coloro che in qualsiasi modo e in qualsiasi forma hanno rapporti con la Pomme Manifatture S.r.l., la stessa, si è dotata della Certificazione di Sistema di Gestione ISO 27001, che assicura, la compiuta protezione dei delle informazioni e dei sistemi acquisiti.
Tutto quanto, in osservanza al Regolamento UE, GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679, in vigore dal 25 maggio 2018, in materia di trattamento dei dati personali e della privacy, e del D.Lgs. 196/2003, integrato dal D.Lgs 101/2018.
Per tutte le necessità in merito, e per inoltrare segnalazioni su presunte violazioni dei principi stabiliti dal GDPR (General Data Protection Regulation), è stato nominato dal CdA della Pomme Manifatture S.r.l., il Responsabile della Regulation), è stato nominato dal CdA della Pomme Manifatture S.r.l., in data 13/01/2022, il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD).
Le segnalazioni saranno inoltrate al Responsabile della Protezione dei Dati, (RPD), mediante i seguenti canali:
- per via telefonica, al numero: 0861-840.850, richiedendo specificatamente del Responsabile Protezione Dati;
- in presenza, dopo aver fissato un appuntamento con il RPD;
- tramite l’indirizzo mail: responsabile.protezionedati@pomme.it.;
- per posta ordinaria, all’indirizzo: Pomme Manifatture S.r.l. – Responsabile Protezione Dati – Via dei Sabini 34 – 64016 Sant’Egidio alla Vibrata (TE).
Non saranno considerate, segnalazioni anonime o prive di nominativo e sottoscrizione, mentre si garantisce la più rigorosa riservatezza, e una risposta entro 30 giorni (prorogabili a 60 per i casi più complessi).
CRITERI DI CONDOTTA IN MATERIA DI PREVENZIONE DEL RICICLAGGIO
I soggetti a cui il presente Codice Etico si applica, nell’ambito dei diversi rapporti instaurati con l’azienda, non dovranno in alcun modo e in alcuna circostanza, essere implicati in vicende connesse al riciclaggio di denaro proveniente da attività criminali, o alla ricettazione di beni o altre utilità di provenienza illecita.
TUTELA DELL’AMBIENTE
La Pomme Manifatture S.r.l., promuove politiche produttive, che congiungono esigenze di sviluppo economico e creazione di valore, con le esigenze di rispetto e salvaguardia dell’ambiente: e per questo, si è dotata della Certificazione ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambientale).
L’azienda promuove azioni volte al controllo delle emissioni in atmosfera, alla raccolta differenziata, al riciclo e al corretto smaltimento dei rifiuti, ponendo una particolare attenzione a specifici aspetti di grande rilievo, relativamente all’ecosostenibilità ambientale, di seguito esposti:
- massimo impegno per l’individuazione delle migliori soluzioni industriali, per ridurre al minimo, gli effetti ambientali negativi;
- valutazione degli impatti ambientali di tutte le attività e i processi aziendali;
- collaborazione con i soggetti interni ed esterni, per ottimizzare la gestione delle problematiche ambientali,
- ottimizzazione dei termini di scelta dei materiali, delle risorse, degli imballaggi, della distribuzione e della gestione dei propri prodotti;
- estrema attenzione nella scelta dei fornitori dei servizi ambientali, concernente la corretta gestione dei rifiuti.
Pomme Manifatture S.r.l., agisce nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, in materia ambientale, e contribuisce allo sviluppo sostenibile del territorio, in osservanza della legge 15 dicembre 2004, n. 308, attuata, come Testo Unico Ambientale, dal D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e successive modificazioni e integrazioni.