Core Business e Core Competence

Il Core Business della Pomme è: Customer Oriented e cioè la piena soddisfazione del cliente.
Questo significa che per l’azienda, la principale attività, ovvero l’interesse primario attorno al quale ruota l’intera strategia aziendale, è la soddisfazione del cliente.
Mentre l’eccellenza, l’etica, l’ecosostenibilità, sono la base su cui si fonda la filosofia aziendale, il Core Business rappresenta l’attenzione all’elemento distintivo, e quindi il Core Competence (competenze distintive), per massimizzare il vantaggio competitivo, cioè quelle caratteristiche che mirano a rendere l’azienda competitiva.

Gli elementi di principale rilievo, di Core Competence, di cui la Pomme dispone, sono:

  • Sedi e Ambienti (luoghi di lavoro, di prestigio, accoglienti, innovativi e stimolanti; impianti, attrezzature e macchinari all’avanguardia);
  • Identità Aziendale (Vision, Mission, Valori Fondanti, Codice Etico);
  • Certificazioni Internazionali di Sistema (ISO 9001, ISO 45001, ISO 14001,  ISO 31000, ISO 27001, SA 8000 );
  • Struttura Organizzativa (Fondamenti Manageriali, Programma Strategico, Pianificazione Organizzativa, Processo Gestionale);
  • Impostazione Societaria (Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato, Capitale Sociale di € 1.00.000.000 (i.v.), conduzione democratica, ampia delega, grande circolazione delle informazioni);
  • e altro conseguente e derivante.

Tutto questo conduce sicuramente a dare all’azienda un vantaggio competitivo, nel quale la focalizzazione è indispensabile.
Una focalizzazione rappresentata dal Core Business (la piena soddisfazione del cliente), che diviene elemento centrale della strategia aziendale, per avere performance stabili e positive a lungo termine.